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Funziona TikTok per il tuo Business?

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    Roberto Ferranti

    16 Aprile 2020

I grandi brand stanno iniziando a guardare questa piattaforma per ovvi motivi di business.⁣⁣⁣⁣ ⁣Colossi come Adidas, Mc Donald e Coca Cola sono già presenti.⁣⁣⁣⁣

Quando un nuovo social esplode all'improvviso, come in questo caso, non serve liquidarlo dicendo che funziona solo per teenager sfaccendati, ma meglio chiedersi: come funziona TikTok? 

Se pensi che TikTok funziona solo per i teenager, ti suggerisco di riflettere un attimo su come potrebbere essere utile al tuo business, o meglio alla tua strategia di video marketing online.
⁣⁣⁣⁣Qui il linguaggio è diverso, devi fare un video che intrattiene, diverte, deve essere veloce, con un montaggio e degli effetti che catturino l’attenzione subito.⁣⁣⁣⁣Non ha senso raccontare storie seriose, tipo televendita, ma inventare video che colpiscono.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Ad esempio, se vendi delle biciclette, qui non serve descrivere il tuo modello di punta, spiegare quanto è resistente e illustrare nel dettaglio le sue caratteristiche.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Qua è più efficace fare un video dove, magari, pedalando su una base musicale famosa in questo momento, fai cose divertenti, spettacolari, inusuali.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Oppure puoi lanciare una sfida nella quale inviti gli utenti a compiere un certo percorso registrando un video di luoghi originali e inconsueti da pubblicare per poter vincere un certo premio.⁣⁣⁣⁣

Ma TikTok funziona per una strategia di marketing? Esserci è vantaggioso per il tuo business?⁣⁣⁣⁣

Recentemente Riccardo Scandellari, esperto di personal brand e marketing digitale, conosciuto online come Skande, ha scritto un post in merito:⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣“Le sue regole sono troppo distanti dai miei obiettivi, il suo pubblico è troppo diverso da quello che cerco. […] Una delle regole basilari del marketing dice “vai dove c’è il tuo pubblico” e qui il mio pubblico non c’è.”⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Questo post lo ha scritto originariamente nel 2016 riferendosi a Snapchat, ma specifica che oggi si adatta benissimo anche a Tiktok.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣D’altro canto Rudy Bandiera, altro esperto di marketing digitale, afferma che:⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣“È inutile? Forse si, è inutile, Instagram è utile? Però oggi lo abbiamo sdoganato e allora lo utilizziamo. [...]⁣⁣⁣⁣E’ un posto per fare branding e fare business? No, assolutamente no.⁣⁣⁣⁣Ma tra un anno? Due? Tre? Lo sarà? Probabilmente si e perché? Perché se il social avrà successo oggi perché ci sono i giovani, tra un anno, due tre anni, ci si sposteremo tutti, io mi sono iscritto da pochissimo tempo e in poco tempo ho fatto un bel numero di follower e tantissime view.⁣"⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Io credo che esserci a prescindere sia sempre azzardato.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Voler essere presenti su troppe piattaforme, in maniera efficace, richiede tempo, a volte il tempo impiegato non ripaga in termini di interazioni, relazioni.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Può aver senso quindi scegliere bene dove essere presenti.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Meglio scegliere quei social dove trovi il tuo pubblico specifico?⁣⁣⁣⁣Forse sì.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣E’ anche vero però, che su TikTok, non si pubblica un video per informare, educare o condividere contenuti. ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Qui ci si diverte. Il video che si pubblica deve intrattenere, deve coinvolgere con leggerezza e strappare una risata.⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣In questo senso può mostrare la parte più ludica anche del professionista più serioso.⁣⁣⁣⁣
Inoltre non è vero che non si possa creare contenuti utili divertendo, giocando e, perché no, strabiliando con video effervescenti.⁣⁣⁣⁣Anche se con un format più leggero, un professionista serio, può creare interesse nella sua persona, e di conseguenza anche nel suo business.⁣⁣⁣⁣
Basta mettersi in gioco e magari prendersi anche un pò in giro.